lunedì 22 febbraio 2010

Struttura orizzontale o verticale?

Qual è la tipologia di struttura aziendale che possiamo considerare migliore per applicare la Qualità all'interno della nostra organizzazione? 

Le opzioni tra le quali individuare la struttura più coerente con gli obiettivi dell'azienda si collocano, idealmente, su una linea continua che ha per estremi due modelli "limite":

1) la struttura verticale
2) la struttura orizzontale

La struttura verticale è orientata all'ottenimento di obiettivi di specializzazione e di efficienza; il controllo, realizzato attraverso i collegamenti verticali, assicura una coerenza forte con obiettivi di massimizzazione dell'utilizzo delle risorse specialistiche.
In un contesto caratterizzato dalla stabilità delle condizioni operative, questo modello di struttura appare il più coerente.

Una struttura orizzontale risponde, invece, all'esigenza di flessibilità e di adattamento dell'organizzazione; tale struttura induce nell'organizzazione comportamenti coerenti con lo sviluppo delle risorse (apprendimento), con la ricerca di soluzioni innovative (creatività) e con la condivisione delle informazioni (coinvolgimento e partecipazione).

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: