martedì 27 settembre 2016

Poco per ottenere tanto: gestire un fornitore col minimo sforzo - 2

Continuiamo il nostro discorso su come si possa gestire al meglio un fornitore con tre semplici passaggi e vediamo insieme il secondo.

Esame del campioni di pre-produzione

Quando è possibile, il secondo step per assicurarci una buona fornitura aderente alle specifiche è quello di far eseguire ai fornitori dei campioni di pre-produzione da esaminare a fondo. 


Questo passaggio ci offre un duplice vantaggio: se le specifiche, infatti, mettono in grado il fornitore di produrre al meglio questi campioni e noi di testarli correttamente in base a liste di controllo costruite sulle schede tecniche che abbiamo preparato, un esame approfondito della fornitura ci metterà nelle condizioni di poter strutturare meglio le specifiche (magari aggiungendo possibili difettosità che in precedenza non erano state individuate) e di dare un feedback approfondito al fornitore in un'ottica di miglioramento continuo.

Sempre se possibile, richiedete al fornitore di imballare i campioni estatamente come farebbe con il prodotto finito in modo - anche in questo caso - di poter individuare per tempo eventuali criticità.
Riicordate che, se riuscirete ad utilizzare la vostra specifica come lista di controllo in base alla quale esaminare i campioni, è molto probabile che il fornitore possa fare la stessa cosa mettendovi nelle condizioni di avere maggiori possibilità di ricevere una fornitura completamente aderente alle vostre specifiche.  


Ripetiamo ancora una volta che questo secondo step non è sempre possibile ma, quando lo è, perché rinunciarci?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: