mercoledì 31 agosto 2016

Prendere appunti...sapete farlo bene?

Nonostante le nuove tecnologie, a qualcuno di noi sarà certamente capitato di prendere appunti a mano durante un corso, una riunione o come supporto per una presentazione che dobbiamo tenere in pubblico e, qualche tempo dopo, di rileggerli non trovandoli poi così chiari ed efficaci.

Per provare a fare meglio la prossima volta, eccovi dei semplicissimi consigli da seguire.

Scrivere i vostri appunti in un colore ben leggibile

Per quanto questa prima regola possa sembrare semplice buon senso, capita a tutti - almeno una volta nella vita - di scrivetre un appunto al volo con una penna o una matita colorata che poi risulta difficilmente leggibile. 

Meglio essere noiosi e utilizzare i classici nero, blu e rosso che rischiare di farci venire il mal di testa nel tentativo di interpretare ciò che abbiamo scritto in un colore improbabile, non credete? 
Tra l'altro un colore come il blu ci aiuta anche a non affaticare troppo la vista, soprattutto se dobbiamo sudare su questi appunti. Ci avevate mai pensato?

Evidenziate le parole e le frasi chiave

Evidenziare parole e frasi chiave vi aiuterà a ricordare gli argomenti e i dettagli importanti e vi aiuterà ad avere ben chiari tutti i concetti e a distinguerli quando consulterete le vostre note. 

Evidenziando le parti fondamentali dei vostri appunti metterete bene a fuoco le cose da ricordare oltre che a fissarle in maniera indelebile nella vostra memoria visiva

Se siete interessati all'argomento, nei prossimi giorni vi daremo altri suggerimenti su come procedere per prendere appunti in maniera efficace.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: